La Maremma è una vasta regione geografica compresa tra Toscana e Lazio, che si estende lungo la costa del Mar Tirreno e conosciuta per la sua bellezza naturale.
La diversità geografica della regione, che include colline, pianure e vallate, ha un ruolo importante nel microclima dei vini di Maremma.
Il microclima della Maremma è influenzato dalla vicinanza del mare e dalla presenza dei rilievi collinari che attraversano la regione; tutto questo favorisce la produzione di vini con caratteristiche uniche e distintive.
In particolare, la brezza marina che soffia dalle vicine coste aiuta a mantenere una temperatura moderata durante la stagione estiva, contribuendo a preservare l’acidità e l’aroma delle uve. Inoltre, il terreno sabbioso e argilloso della Maremma favorisce un ottimo drenaggio delle acque. Questi due fattori contribuiscono inoltre ad ostacolare la formazione di malattie garantendo un ottimo stato sanitario delle uve.
La Maremma è divisa in diverse zone vitivinicole, ciascuna con il proprio microclima e
terroir che le rende uniche. Le più rinomate sono quelle del Bolgheri e del Morellino di Scansano ed è proprio in queste zone che Castelli del Grevepesa produce tre grandi vini.
Il Vermentino è una varietà di uva bianca autoctona della Maremma con cui si possono
ottenere, a seconda delle zone di produzione, dei vini molto fini ed eleganti ma anche di
grande complessità e sapidità.
È un vitigno con epoca di maturazione tardiva, che preferisce i terreni asciutti, poco profondi, collinari e ben soleggiati, in particolare quelli vicini al mare, dove si esprime al meglio, tanto che è facile sentir dire che il Vermentino è un vitigno che ha bisogno di «sentire il mare».
Il nostro Vermentino Elianto si presenta di colore giallo paglierino brillante con riflessi verdastri, profumo intenso di fiori bianchi, elegante con piacevoli note fruttate intense di pesca bianca.
Sapore equilibrato di buona struttura, sapido, spiccatamente minerale, vivace e persistente con gradevole nota salata nel finale.
Il nostro Rosè Maggese, ottenuto da uve Sangiovese, (dalle stesse vigne che produrranno poi il Morellino di Scansano) raccolte precocemente per conservare la componente acida necessaria per garantire freschezza e vivacità al gusto e al profumo.
Breve macerazione a freddo di 12 ore sulle bucce che dona al mosto la sfumatura rosa e fermentazione a temperatura controllata di 14°C consentono di esaltare tutta la freschezza e l’aromaticità delle uve.
Il nostro Rosè Maggese è di colore rosato brillante, profumo di buona intensità con note di
frutta fresca. Al gusto ha una leggera nota acida che gli conferisce freschezza e vivacità.
Dopo la vendemmia precoce delle uve per il Rosè Maggese, i grappoli rimasti sulla pianta verranno raccolti in un secondo tempo per la produzione del Morellino di Scansano Solatro (leggi l’articolo).
Con un minor numero di grappoli la pianta riesce così a portarli alla piena maturazione, premessa per un vino di maggior qualità e struttura.
Bolgheri è un’altra realtà vitivinicola importante della Maremma la cui zona di produzione dei vini coincide coi confini del comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno.
Famosa per i suoi vini rossi prodotti principalmente da uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc.
I rossi di Bolgheri sono di norma basati sul taglio Cabernet (Sauvignon e Franc) e Merlot, spesso accompagnati da Syrah, Petit Verdot e in rari casi da Sangiovese.
Negli ultimi anni però sono in aumentando le aziende che producono vini da una sola delle tre uve principali.
Il nostro Bolgheri Col Silente si presenta di colore rosso rubino intenso, con riflessi viola. La grande struttura ed il corpo di questo vino sono la tipica espressione del territorio di Bolgheri.
Immergendo il naso nel bicchiere le note varietali del cabernet sauvignon emergono avvolte da quelle fruttate e più calde del merlot, in armonia.
In conclusione, i vini di Maremma sono tra i migliori della Toscana e rappresentano una vera e propria eccellenza Italiana. Ogni zona vitivinicola della Maremma ha un carattere unico e irripetibile per la produzione di vini di alta qualità, che meritano di essere degustati e apprezzati da tutti gli amanti del buon vino.
Torna alla lista articoli