Produzione vino Chianti classico - Castelli del Grevepesa

La produzione

Le vigne il bene più prezioso

Castelli del Grevepesa è fra i primi produttori per quantità e terroir del Chianti Classico. Oltre 120 famiglie che con passione e impegno curano i loro vigneti come figli, da generazioni, contando sulla preziosa supervisione di un team di Agronomi esperti che li affianca e li guida scrupolosamente durante tutto l’arco dell’anno, fino alla vendemmia.

Hanno un compito fondamentale: monitorare lo stato dei vigneti ed intervenire, se necessario, in base all’andamento stagionale. Un grande lavoro di squadra che unisce le varie competenze con le tecnologie e i sistemi di coltivazione di ultima generazione.

 

 

Vendemmia Castelli del Grevepesa

Una grande festa di famiglia

Come comanda la tradizione, la raccolta è ogni anno una grande festa, oltre a un duro lavoro. Le uve vengono interamente conferite dagli Associati alla cantina di Castelli del Grevepesa. Una volta giunte in cantina vengono prese in consegna dai nostri Cantinieri che, insieme a un team di Enologi controllano in laboratorio la qualità delle uve e successivamente monitorano ogni fase del processo, dalla vinificazione fino all’imbottigliamento.

Tanti terroir, una sola cantina

La vinificazione è per tutti una fase molto articolata e complessa, tanto più lo è per gli enologi di Castelli del Grevepesa: l’unica azienda  che nel Chianti Classico può vantare una gamma così articolata di vini generati da uve provenienti da differenti terroir e che sono totalmente prodotti nella propria cantina.

I vini provenienti dalle varie zone/vigneti vengono mantenuti separatamente fino all’assemblaggio finale. Soltanto operando in questa maniera possiamo esprimere appieno le caratteristiche organolettiche di ogni singola zona produttiva.

Ogni processo di vinificazione viene quindi differenziato a seconda delle diverse varietà di uve e delle loro caratteristiche, con particolare attenzione alla fermentazione alcoolica, alla svinatura, al controllo della fermentazione malolattica, ai successivi travasi, alla fase di affinamento in botti e barrique, fino all’imbottigliamento.

Barrique di legno presso una delle cantine di Castelli del Grevepesa

Grevepesa Shop online

Scopri le promozioni!

SHOP ONLINE >

L’amore per
la nostra casa

IL NOSTRO TERRITORIO

Uve selezionate per
vini di qualità

I NOSTRI VINI

La tua storia è
la nostra storia

STORIE AUTENTICHE