Il progetto sostenibilità di Castelli del Grevepesa

Noi di Castelli del Grevepesa siamo una realtà che da sempre valorizzato il territorio in cui lavoriamo e viviamo insieme alle nostre famiglie da generazioni.

Nel 2021 abbiamo mosso i primi passi con il nostro progetto di sostenibilità, trasportati dalla gratitudine per la terra che tutto ci ha dato e mossi da un senso di responsabilità verso il nostro meraviglioso territorio del Chianti Classico abbiamo deciso di abbracciare consapevolmente 3 principali aree:

  • Sostenibilità ambiente;
  • Sostenibilità sociale;
  • Sostenibilità economica.

Il progetto si articolerà nei prossimi anni andando ad abbracciare e ampliare la portata…

Il percorso intrapreso vuole cercare di convogliare le 3 aree di interesse verso un’unica equilibrata direzione: soddisfare le esigenze del nostro presente tutelando quelle del nostro futuro, che nel pratico si traduce nell’evitare sprechi di ogni tipo, avere un atteggiamento rispettoso verso la terra e come conseguenza diretta la produzione di vini qualità. 

I principali obiettivi del Progetto Sostenibilità Castelli del Grevepesa sono:

  • Tutela del territorio;
  • Mantenimento Alti Standard Qualitativi.

Aver cura del territorio significa tutelare lintero ecosistema che lo compone, come la terra, le viti, le piante ma anche gli insetti e tutte le varietà di organismi viventi nelle loro diverse forme.

Il processo di sostenibilità non è la novità del momento per Castelli del Grevepesa,

è un cammino in divenire, fatto di scelte importanti e sacrifici, mosso dalleffettiva propensione nel salvaguardare il nostro pianeta, debole e stanco, e che ogni giorno ci manda segnali di allarme.

Per mantenere alti standard qualitativi ci siamo messi in discussione davanti ad organi che giudicassero il nostro operato, avendo ottimi risultati e ottenendo varie certificazioni: Equalitas, ISO 9001/2015, BRC, IFS e ICEA, per noi punto di partenza per fare ancora meglio.

Creazione di uno staff agronomico dedicato

Il nostro impegno tocca quindi vari campi di applicazione e competenze, dove agronomi ed enologi lavorano in sinergia, applicando buone pratiche nel vigneto, monitorando le fasi, ed evitando gli sprechi nelle fasi produttive.

Tutti gli addetti ai lavori fanno prendono parte a questa trasformazione con coscienza e scelte responsabili.

I pionieri de “La più Grande famiglia del Chianti Classico”

Questa accorta visione parte con alcuni soci pionieri ma lintento è quello di estendere e convertire la nostra famiglia” nel coltivare viti e produrre vini con metodi sostenibili, che rispettino lambiente e le pratiche utilizzate ma anche le persone ed il lavoro, sicuri che i frutti di queste attente scelte non tarderanno a mancare.

 



Torna alla lista articoli